Scaldamuscoli per gambe da ciclismo per bambini

Anche se spesso sottovalutati i gambali da ciclismo sono molto utili sia per bambini che per adulti. Infatti questo capo è creato appositamente per proteggere le gambe dal freddo, sia in inverno che in generale quando le temperature sono rigide. Vediamo insieme come sono fatti, a cosa servono e quali acquistare in particolare. 

Gli scaldamuscoli per gambe sono delle fasce realizzate in vari tessuti, tutti tecnici e specifici per lo scopo. Si indossano e si tolgono facilmente, e quando non li stiamo usando possiamo riporli anche in una tasca tanto sono poco ingombranti. Sono anche traspiranti, e quindi tengono al caldo il muscolo senza però far sudare chi li indossa. Così facendo il contatto con la pelle è ottimale, e non traumatico. La compressione esercitata da questi apparecchi protegge anche le articolazioni, oltre che i muscoli: il rischio di strappare il muscolo o di incappare in altre problematiche simili è minimo. Grazie a questa funzione i gambali diventano fondamentali per chi vuole pedalare in sicurezza, e sono particolarmente indicati per i bambini – poco esperti e spesso incoscienti, che non sanno come fare per non ledere alla propria muscolatura in via di sviluppo.

La vestibilità di questi gambali è importante: non devono stringere, ma al tempo stesso è necessario che siano come una seconda pelle. Nella parte superiore del prodotto è presente una fascia in silicone che impedisce allo stesso di scivolare continuamente. Inoltre sono sagomati sul ginocchio, in modo tale da non impedire i movimenti del ciclista. Non ci sono cuciture, che spesso risultano fastidiose. All’altezza dell’interno coscia inoltre è presente una protezione, che evita lo sfregamento delle due cosce e i conseguenti problemi.

Ci sono modelli per bambini che coprono solo il polpaccio, e altri che invece interessano tutta l’area della gamba (da coscia a caviglia). Il tessuto di tale gambale può essere il propilene, il poliammide e il Thermoflex/Windstopper (questo è il migliore in quanto flessibile ma resistente, realizzato con un mix di materiali traspiranti e coprenti).

Ancora non sai che tipo di scaldamuscoli per gambe da ciclismo scegliere per i tuoi bambini? Chiarisciti le idee su questo sito dedicato!